Xiaomi, proprietaria del marchio Ninebot che ha recentemente acquistato la celebre Segway, ha presentato una moto elettrica più veloce di un BMW M3. Questo non dovrebbe essere difficile, considerando che stiamo parlando di una moto, molto più leggera di qualsiasi automobile.
Xiaomi è un’azienda cinese conosciuta per i suoi telefoni con un rapporto qualità-prezzo imbattibile. Ma sotto l’ombrello di Xiaomi ci sono molte altre aziende che producono una vasta gamma di prodotti, dai pennelli da denti alle hoverboard elettriche e, più recentemente, anche moto elettriche. La prima moto elettrica è prodotta da Ninebot sotto il marchio Segway e si chiama “Apex”.
La presentazione del concept è stata accompagnata da un video che mostra maggiori dettagli sulla futura moto elettrica di Xiaomi. Tra questi, un motore elettrico di generose dimensioni montato centralmente sul telaio della moto. In modo ironico per il suo nome, nel video sembra che il motociclista perda tutte le curve ad alta velocità e la velocità con cui è ripreso non promette molto sportività.
E tuttavia, non dobbiamo trarre conclusioni affrettate: secondo il sito cinese Toutiao, questa moto sarebbe in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi. È una prestazione che la mette alla pari con un BMW M3, non uno qualsiasi, ma il più potente BMW M3 CS, che accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.
Per raggiungere queste prestazioni, la moto prodotta da Xiaomi utilizza un motore da 150 CV. Questo fornisce abbastanza potenza per spingere la Segway Apex a una velocità massima di 200 km/h. Per una moto da corsa normale, questi numeri non sembrano impressionanti, ma per una moto elettrica, Xiaomi ha compiuto un miracolo ingegneristico.
Se siamo tutti d’accordo che la moto elettrica prodotta da Xiaomi ha vantaggi in termini di velocità, resta da vedere anche l’autonomia della Segway Apex. I cinesi non hanno presentato alcuna stima per questa caratteristica, ma non ci aspettiamo che la Segway Apex possa confrontarsi con un’auto da questo punto di vista. Lo spazio disponibile per la batteria su una moto è troppo limitato.
Per coloro che temono che l’esperienza di Xiaomi con le moto (o la sua completa mancanza) possa compromettere le prestazioni de la Segway Apex, vale la pena menzionare che la moto elettrica di Xiaomi sembra basarsi sul telaio della Yamaha R6. O almeno uno molto simile a essa.
In sintesi, Xiaomi ha presentato una moto elettrica che promette di essere più veloce di un BMW M3 grazie a un motore potente da 150 CV e un design che sembra ispirato alla Yamaha R6. Non abbiamo ancora informazioni sull’autonomia, ma sicuramente questa moto elettrica sta attirando l’attenzione dei motociclisti appassionati di velocità e tecnologia.